Accadèmia nome che deriva dall'omonima località presso Atene, dove Platone iniziò il suo insegnamento nel 387 a. C., divenne poi sia indicativa della scuola filosofica stessa, anche quando essa si trasferì altrove, che di tutto il complesso delle dottrine filosofiche.
Per estensione indica associazione permanente di studiosi, retta da un proprio statuto, istituita con lo scopo di curare e promuovere le lettere, le scienze e le arti ma anche il pensionato per il perfezionamento all’estero di artisti o studiosi o il luogo fisico di riunione o la sede degli uffici o l'istituto d’insegnamento, in genere di carattere superiore o secondario, spec. d’arte, recitazione, ecc., o di scienze militari e affini.
Per la prima volta nella storia dell'Umanità diventa itinerante e viene ospitata a bordo di imbarcazione.
Se davvero un'accademia è un'istituzione destinata agli studi più raffinati e all'approfondimento delle conoscenze di più alto livello proprio l'aura di prestigio associato all'origine del nome dovrebbe spingere chi si fregia di questo appellativo a etica, serietà, indipendenza e a diventare luogo ideale per rinvigorire il corpo e arricchire la mente.
Nel nostro caso, l'Accademia dell'Energia Reiki è Nomen Omen.
Raffaello Sanzio (* Urbino, 28 marzo o 6 aprile 1483 – + Roma, 6 aprile 1520) "Scuola di Atene" (1509-1511) aka Tempio della Filosofia (M. Ficino)
Stanza della Segnatura, Città del Vaticano