Reiki Tradizionale vs. Reiki new age
Nell’ambito degli “insegnamenti profondi” dell’Okuden le modalità dell’insegnamento possono variare molto in base all’evoluzione dello studente. Nell’insegnamento tradizionale alcune delle pratiche non venivano insegnate, o sottilmente cambiate per adeguarsi al livello, alla preparazione ed alle abilità degli allievi, senza considerare l’effetto del passaparola nell’arco di quasi cento anni di pratica Reiki. Stessa cosa per quello che riguarda le modalità di accesso dirette all’energia: in alcune scuole shirushi e jumon non vengono insegnati nella forma conosciuta in occidente e diffusa da Hawayo Takata, insegnando invece dei metodi diretti per percepire / diventare i diversi aspetti dell’energia e gli stati meditativi profondi sottesi ad essi, uno degli scopi del percorso tracciato da Mikao Usui.In alcune scuole si usa inoltre dividere l’Okuden in due parti zenki e kouki, mentre in altre shirushi e jumon vengono insegnati nell’arco di diversi mesi e non in un singolo seminario. come nel metodo a suo tempo strutturato da Chūjirō Hayashi e quindi da HawayoTakata.
Nel corso degli insegnamenti avanzati del
III Livello, si insegneranno nei due giorni di corso:
Si effettua una veloce ricapitolazione di tutto quello che si è appreso nei livelli I e II "Shoden" e "Chuden", si verifica la effettiva conoscenza di tutte le tecniche apprese (è beninteso che trattandosi di un livello molto avanzato, preliminare all’insegnamento, sia esclusiva prerogativa del Master Reiki decidere se e quando l’allievo è pronto per questo livello. Sarà pressoché impossibile che ci si possa presentare al corso Okuden così come avviene per gli altri due.)
Verrà insegnato il quarto Shirushi e suo Jumon insieme ai metodi diretti per percepire / diventare i diversi aspetti dell’energia e gli stati meditativi profondi sottesi ad essi, uno degli scopi del percorso tracciato da Mikao Usui.
Nell’ambito degli “insegnamenti profondi” dell’Okuden, sulla base dell’evoluzione dello studente, le modalità dell’insegnamento potranno variare molto e in qualche caso sarà possibile introdurre elementi relativi al successivo livello Shinpiden, solo per chi davvero è interessato a continuare il percorso intrapreso.
Dopo aver ricevuto conferma email della disponibilità del corso,
per confermare la tua iscrizione al corso di III Livello è necessario versare un acconto di 150€ sul conto che sarà fornito.